POLITICA INTEGRATA PER LA QUALITÀ, AMBIENTE, SICUREZZA ALIMENTARE E SICUREZZA E TUTELA DEI LAVORATORI

SILCOMPA S.p.A. è azienda che nasce dalla passione, dalla intraprendenza e dalla dedizione di una famiglia emiliana. I solidi valori familiari che caratterizzano l’attività dell’azienda sono ancora gli stessi, oggi come ieri.

Attenzione costante alla qualità del prodotto, cura delle esigenze e delle necessità specifiche di ogni cliente e di tutte le parti interessate che possano manifestare un bisogno diretto o indiretto nei confronti dell’organizzazione, estremo rispetto degli impegni assunti sono valori cardine dell’organizzazione che prendono forma e sostanza attraverso l’impegno quotidiano di tante persone, le capacità manageriali e gli importanti investimenti.

La Direzione aziendale gestisce l’Organizzazione in conformità alla normativa vigente e alle prescrizioni aventi forza di legge, secondo logiche di prevenzione e precauzione, mettendo a disposizione le risorse, economiche ed umane, necessarie al raggiungimento degli obiettivi definiti; essa si impegna a garantire la qualità e sicurezza del prodotto, un ambiente di lavoro salubre e sicuro, con gestione equilibrata delle risorse e rispettosa dell’ambiente.

L’organizzazione. è infatti consapevole che la salvaguardia dell’ambiente sia obiettivo basilare ed irrinunciabile dell’intera struttura aziendale, così come lo sono il poter garantire il benessere e la salute dei propri lavoratori e di chiunque collabori con l’Organizzazione nella realizzazione del proprio prodotto/servizio, In questo senso, anche assicurare la sicurezza alimentare dei prodotti offerti diventa prerequisito determinante da consolidare e sviluppare attraverso il sistema di gestione aziendale.

Silcompa si impegna a perseguire un continuo miglioramento in ambito di qualità, ambiente, sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro, capace di coinvolgere tutti i lavoratori, facendo in modo che il sistema di gestione integrato che essa ha definito diventi, sempre più, parte integrante della propria attività ed impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda.

SILCOMPA S.p.A. ha definito come obiettivi prioritari:

  • Il mantenimento di elevati standard qualitativi certificati di sistema e di prodotto, con l’impegno al miglioramento continuo;
  • la protezione dell’ambiente e del territorio, valutando prima e riducendo poi i propri impatti su essi;
  • la riduzione, o comunque ottimizzazione, del traffico veicolare;
  • la riduzione degli sprechi energetici e di materia prima;
  • la sostituzione di ciò che è pericoloso con ciò che è meno pericoloso o non pericoloso affatto;
  • l’azzeramento degli infortuni e degli incidenti sul lavoro, compresi i near miss;
  • la formazione, informazione, comunicazione e condivisione dei propri obiettivi e traguardi con tutti gli interessati;
  • il consumo equilibrato delle energie, per uno sviluppo sostenibile d’impresa;
  • promozione e diffusione consapevole della cultura ambientale, legale, di sicurezza, di food safety;
  • creazione di valore

Per raggiungere questi obiettivi SILCOMPA S.p.A. ha già espletato numerose attività, ad esempio ha:

  • identificato i propri processi e le proprie operatività;
  • valutato preventivamente i propri rischi: alimentari, ambientali, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, integrandoli con i rischi aziendali quantificandone l’entità del danno reale e/o potenziale associato;
  • individuato opportune azioni di mitigazione da attuare secondo piani e programmi di miglioramento, finalizzati alla riduzione del rischio a valore accettabili;
  • migliorato gli asset di comunicazione con le proprie parti interessate;
  • migliorato la sinergia del lavoro attraverso piani di formazione e informazione del personale;

 

SILCOMPA S.p.A. ritiene di poter progredire a condizione di attuare i seguenti spunti di miglioramento:

  • consolidamento e crescita di risorse umane competenti, qualificate e soprattutto consapevoli del loro ruolo all’interno dell’organizzazione;
  • selezione e uso di risorse materiali efficienti e ben funzionanti;
  • la messa in opera di processi efficienti;
  • mantenimento e cura del sistema integrato certificato, conforme alle norme volontarie di sistema e di prodotto in grado di garantire uno standard produttivo a garanzia e tutela delle parti interessate (Norma UNI EN ISO 9001:2015; Norma UNI EN ISO 14001:2015, sistema di gestione per la sicurezza alimentare secondo lo schema FSSC 22000, Schemi di certificazione KOSHER e HALAL, Reg. CE 848/2018 sul Biologico, Disciplinare cosmetico COSMOS)
  • Fornitori qualificati;
  • Continua valutazione dell’ambiente circostante e di tutte le parti interessate, con particolare riguardo agli obblighi di conformità alle norme applicabili;
  • Valutazione e analisi periodica delle proprie performance aziendali per modulare azioni e piani di realizzazione degli obiettivi;

Al fine di garantire la massima consapevolezza e condivisione della propria politica e degli obiettivi contenuti, SILCOMPA S.p.A. è assolutamente convinta della forza della comunicazione leale, diretta, significativa e del coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Silcompa si impegna a proteggere e trattare conformemente i dati personali con cui viene a contatto nell’esercizio della propria attività.

Allo stesso modo, l’Organizzazione si impegna ad attuare e rispettare il Codice Etico di cui si è dotata.

La Direzione richiede a tutte le risorse di qualsiasi livello e responsabilità, di condividere e diffondere il presente documento.