L'AZIENDA

Slide

Silcompa S.p.A. è l’azienda leader in Italia nella produzione e distribuzione di Alcool etilico di origine agricola.

Siamo un’azienda moderna, competente ed efficiente, focalizzata sul mercato e sulle sue evoluzioni.
Lavoriamo con dedizione per offrire ai nostri clienti le soluzioni migliori in cui qualità, prezzo e servizio sono fondamentali. L’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata esclusivamente a questo prodotto, ci consente di mettere a disposizione dei nostri clienti la conoscenza del mercato, della fiscalità e della legislazione per consigliarli al meglio.

Silcompa rappresenta un riferimento costante per le tante aziende che utilizzano l’alcool etilico, sia in Italia che all’estero. Ci impegniamo per stabilire relazioni corrette, consolidate e durature nel tempo, con tutti i nostri collaboratori, fornitori e clienti.

La sede

La nostra sede di Correggio (Reggio Emilia) occupa una superficie di 40.000 mq, di cui 15.000 coperti, con impianti di produzione, trasformazione, denaturazione ed imballaggio, e serbatoi con una capacità globale di stoccaggio di 6.000 mc.

La nostra storia

La storia di Silcompa è una storia che nasce dalla passione, dalla intraprendenza e dalla dedizione di una famiglia emiliana, giunta alla terza generazione.

Silcompa nasce nel 1925 dall’intraprendenza del giovane Enea Pignagnoli che fonda una cantina per la produzione dei vini del territorio.

Nel 1962, insieme al figlio Romano, espande l’attività di famiglia acquistando una distilleria, dove iniziano la produzione di alcool etilico da materia vinosa.

Nel 1979 la famiglia si dedica esclusivamente alla produzione e distribuzione di etanolo di origine agricola.
Nel 1990, i fratelli Pignagnoli, giunti alla terza generazione, iniziano la costruzione dell’attuale stabilimento con la realizzazione di moderni impianti per la produzione diretta di alcool etilico.

Cantina Pignagnoli
Una foto d’epoca della Cantina Pignagnoli

I nostri valori

I solidi valori familiari che caratterizzano l’attività dell’azienda sono ancora gli stessi, oggi come ieri.

Massima attenzione alla qualità del prodotto; cura delle esigenze e delle necessità specifiche di ogni cliente; estremo rispetto degli impegni assunti verso i clienti, i colleghi ed i partner commerciali.

Questi principi, coniugati con l’impegno quotidiano di tante persone, le capacità manageriali e gli importanti investimenti, hanno portato Silcompa ad essere azienda leader in Italia e uno dei maggiori operatori del settore in Europa, sicuro e concreto riferimento per tutti gli utilizzatori.

Al fine di poter continuare a offrire alla clientela qualità e servizio, perseguiamo un significativo piano di investimenti, realizzati sulla base delle più moderne tecnologie, per garantire la miglior qualità del prodotto, un ambiente di lavoro sicuro e nel pieno rispetto dell’ambiente.